Magyar Magyar English Roman Sved Italiano Deutche Russia

Ungheria, Lago Balaton


La destinazione
Il lago Balaton è il più vasto ed il più noto lago dell’Europa Centrale. La sua superficie è di circa 570 kmq., le sue rive misurano oltre 200 km. e vanno da sud-ovest a nord-est. Il lago è un rinomato resort fin dal 19 secolo ma il vero boom turistico è arrivato dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il “mare Ungherese” ha giocato un ruolo importante durante il periodo comunista perché era uno dei punti di incontro preferiti per le famiglie tedesche ma anche il luogo di villeggiatura più popolare per i cittadini della Germania dell’Est. Dopo il grande cambiamento politico il numero dei visitatori è calato considerevolmente però negli ultimi anni stanno arrivando parecchi visitatori stranieri.

Il Lago Balaton è la più popolare destinazione di pesca dell’Ungheria e ci sono oltre 40 diverse varietà di pesci che vivono nel lago. La specie più conosciute sono il luccioperca (zander), l’anguilla, la carpa, il siluro, l’amur (grass carp), aspio e pesce bianco in gran quantità. Il Balaton offre divertimento non solo ai pescatori ma anche alle loro famiglie. Qua infatti si possono praticare numerose attività come ciclismo, nuoto, vela, degustazioni di vino, ecc. Saremo felici di proporvi un programma personalizzato adatto a tutta la famiglia anche con escursioni.


Come arrivare
Il Lago Balaton è situato nel cuore dell’Europa ed è facilmente raggiungibile in auto. Il nostro campo di pesca si trova a Tihany che dista circa 130 km da Budapest. Su richiesta, possiamo occuparci del trasferimento dall’aeroporto di Budapest ma c’è anche l’aeroporto di Balaton con alcuni voli low-cost dalla Germania e dal Regno Unito.

Il clima
L’Ungheria ha un clima prevalentemente continentale e asciutto il che significa che le precipitazioni durante l’anno sono generalmente modeste. Il clima è piuttosto mite dalla Primavera fino al tardo Autunno mentre in Estate è più caldo con temperature che possono arrivare ai 27°-28°C. Inoltre sul lago è installato un sofisticato sistema di allarme contro i temporali che talvolta è molto utile in Estate quando piogge e temporali possono arrivare molto velocemente. Questo però ha un impatto positivo sulla pesca perché tutti vanno a pescare subito dopo il temporale mentre è meno piacevole trovarsi in barca quando arriva la tempesta…

L’equipaggiamento
Il tipo di attrezzatura dipende molto dal metodo di pesca. Uno dei sistemi più utilizzati è la cattura delle carpe direttamente nel canneto ma questo richiede una lenza ed un’attrezzatura robuste. L’altro metodo di pesca è lo spinning, principalmente per l’aspio, lucci e luccioperca (zander), per i quali serve una canna più leggera, 30-80 gr. e una lenza di plastica più sottile di 0,18-0,25mm. La maggior parte dei pescatori usa pesce morto come esca per il luccioperca (zander), specialmente nei mesi autunnali. Quando invece peschiamo prevalentemente in acque aperte e su un fondale pari, possiamo usare un’attrezzatura più leggera che ci dà maggiori probabilità di catturare del pesce e più divertimento una volta preso all’amo.

Gli alloggi
La nostra casa si trova sulla sponda meridionale del lago, a Balatonszàrszò, ha 3 camere da letto, una sala, cucina e bagno. Per solo 1 o 2 pescatori, possiamo mettere a disposizione una casa più piccola con una sola camera da letto. La casa è a soli 5 minuti a piedi dal lago dove ci sono diverse possibilità per fare acquisti (alimentari, negozio di pesca, ristoranti, ecc.). Inoltre la vicina cittadina di Siòfok è molto graziosa, piena di ristoranti e di vita notturna.

Le barche
Per 2 pescatori offriamo barche stabili disegnate proprio per il lago. Da quando è severamente vietato l’uso di barche a motore sul lago, ci sono barche a remi con motore elettrico. Per fortuna la maggior parte dei migliori spot di pesca sono vicini al molo inoltre a poche centinaia di metri c’è un grande zona con piante acquatiche che forniscono ottimi pesci. Nel prezzo è anche già compreso un molo mobile. La nostra guida vi informerà sulla pesca e nel pacchetto è già compresa una giornata intera di pesca con la guida ma, a richiesta, sono disponibili altre giornate.


I costi
Quota di partecipazione: 330 euro a testa (da 2 a 4 pescatori)

Il prezzo comprende:
-    sistemazione per 7 notti in una casa privata a Balatonszàrszò,
-    uso di una barca con motore elettrico,
-    permesso di pesca
-    giornata intera di pesca con la guida il primo giorno,
-    assistenza professionale sul posto, in Inglese, durante tutto il soggiorno.

Il costo extra per una persona singola è di 100 euro a settimana. Eventuale transfer da e per l’aeroporto di Budapest può essere prenotato su richiesta. Inoltre saremo lieti di organizzarvi programmi opzionali e escursioni nella zona.

Se desiderate ulteriori informazioni o volete prenotare un tour, per favore contattateci compilando il seguente modulo:

contattaci:
Numele: * !
E-mail: * !
Telefon:
Soggetto:
Messaggio: * !
Inserisci il codice di sicurezza: *
!
2018 horgaszutazas.hu all rights reserved